PlayStation Vita, le funzionalità online della console

Inserito il 30 gennaio 2012 da videogamers

In quest’articolo vogliamo presentarvi la nuova console portatile Sony sotto il punto di vista delle funzionalità online. PlayStation Vita è stata sviluppata con delle idee chiare: spingere il più possibile sul servizio PlayStation Network, nell’utilizzo della console per la condivisione di contenuti e la navigazione su internet. PlayStation Vita potrà connettersi tramite Wi-Fi e sarà anche disponibile 3G con un sovrapprezzo di 50.00 Euro.

UNA VITA SOCIALE
Sony ha confermato l’accordo con social network come Facebook, Twitter, Skype e Foursquare dando così la possibilità di gestire i propri profili con un’interfaccia integrata alla perfezione sulla console portatile. Skype è la miglior applicazione in ambito sociale, poiché senza ulteriori spese sarà possibile utilizzare la chat vocale con qualunque account Skype.
Altra interessante idea è LiveArea, un social network per i giocatori di Vita dove sarà possibile guardare le attività degli amici e il raggiungimento degli obiettivi di gioco (Trofei). LiveArea pubblicherà aggiornamenti sui prodotti e i giochi scaricabili. Sempre in ambito condivisione, Vita offrirà “Near”, una funzione che segnalerà gli hardware più vicini e i giochi che stanno utilizzando. Disponibile anche una chat vocale e di testo che consente di comunicare con un massimo di otto partecipanti.

GIOCHI E CONTENUTI DIGITALI
PlayStation Vita proporrà tutti i giochi presenti sugli scaffali anche in formato digitale. Nel suo negozio virtuale è possibile acquistare giochi per PSP, minigiochi, giochi per la multipiattaforma PlayStation Suite e i classici PsOne. Oltre ai giochi, saranno disponibili contenuti extra come video, immagini, fumetti digitali. Speriamo che i giochi in formato digitale siano più economici di quelli con scatola, anche se già immaginiamo che purtroppo non sarà così.

UNA CONSOLE PER TUTTI?
Sony vuole far diventare PlayStation Vita uno strumento da utilizzare per molteplici utilizzi come navigazione online, aggiornamento dei social network e tutte quelle attività online che generalmente svolgiamo tramite netbook, tablet o smarphone. Gli amanti dei videogiochi che hanno nelle loro intenzioni l’acquisto di un tablet troveranno risposta alle proprie esigenze con Vita, ma riuscirà a far diffondere la propria console a un pubblico diverso dai videogiocatori? Noi la vediamo un po’ dura poiché Sony propone una linea dedicata ai tablet ed ebook. Resterà da valutare che azioni intraprenderàla Sony per far vendere una quantità elevata di console e come si comporterà la concorrenza (Nintendo) per evitare di farsi togliere potenziali acquirenti. Ricordiamo ai nostri lettori che Playstation Vita sarà disponibile in Italia dal 22 febbraio a 249.00 Euro (versione classica) e 299.00 Euro con 3G.

FacebookShare

3 Comments For This Post

  1. Alek Wilson Says:

    Sono molto interessanti le funzionalità di questa console, per quanto riguarda i prezzi dei giochi in digital delivery possiamo metterci l’anima in pace, sicuramente succederà come già accade nelle console casalinghe, prezzi al massimo per i giochi nuovi e prezzi quasi la metà in quelli un po più datati e posso sottolineare che a meno si trovano anche sia usati che nuovi. Le funzionalità online della console sono ottime così, massima condivisione e socialità una cosa che farà gola a molti giocatori. Per quanto riguarda il parco giochi ancora personalmente non c’è nulla che possa interessarmi, ed è questo il problema forse. Speriamo in un futuro parco titoli vasto in futuro, che copra ogni tipologia di giocatore, compreso me che ho dei gusti particolari. Comunque complimenti per l’articolo, molto interessante.

  2. shinesephiroth Says:

    E’ davvero un peccato che una delle console Sony che a mio parere forse è una delle migliori di questa generazione venda così poco in Giappone. Spero anche sul taglio del prezzo come annunciano tanti Forum, anche se il costo attuale è più che comprensibile visto l’hardware. Sono contento che comunque la sua versione precedente continua a vendere poichè a suo tempo era davvero un ottima console, poco sfruttata per la pirateria e il formato UMD. Ammetto che il 3DS è un ottima console, peccato che la line up a parte zelda e mario lasci un pò a desiderare, spero nelle recenti uscite fra RE: revelation, Metal gear, Kingdom Heart e Kid Icarus. Vedremo nei prossimi giorni dopo l’uscita della PSvita qui in occidente che successo avrà e riuscire a fare un bel confronto.

  3. Lorenzo Schirò Says:

    @Alek per quanto riguarda il parco titoli tutto dipende dall’utilizzatore della console. Oltre ai classici titoli da “console” sarà possibile trovare tanti altri giochi nella multi-piattaforma PlayStation Suite che offrirà giochi da terze parti. Non sarà difficile ad esempio trovare tutti i giochi che è possibile scaricare su Ipad o su Android. Tutto dipenderà dagli accordi che saranno stipulati e fondamentale dalla quantità di console vendute (1 milione di console è più appetibile di 200.000 console per le software house).

    @Shine condivido ciò che dici, è assurdo come una console così all’avanguardia non riesca ad avere un successo superiore. Credo che dovrà cambiare qualcosa nel mercato delle console portatili. Dovrebbero venderle ad un prezzo più basso e il resto recuperarlo tutto in pubblicità o tramite giochi da acquistare a metà prezzo usufruendone nel tempo pagandone un canone mensile tramite delle carte o con pagamenti online. Ovviamente la mia è una bozza, un’ipotesi, ma se vogliono far smuovere il mercato e vendere tantissimo devono venderle a prezzi inferiori! Oppure potrei anche pensare ad accordi con Infostrada o wind per le connessioni 3g.

Leave a Reply

seguici su facebook seguici su twitter google+ youtube
Solo su Videogamers.it
Il Draken
Advertise Here
Blog Italiani Il Bloggatore
Advertise Here

CALENDARIO

aprile: 2024
L M M G V S D
« gen    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930