Game Awards 2011, considerazioni sui vincitori

Inserito il 27 gennaio 2012 da videogamers

Siamo nel periodo post Game Awards, sono state pubblicate le classifiche dei giochi preferiti dagli utenti e dalle redazioni. Dopo aver dato uno sguardo ai risultati dei Video Game Awards 2011 e alle classifiche di alcune testate giornalistiche vorrei esprimere alcuni pensieri personali sui giochi che hanno conquistato la vetta. Skyrim ha regnato, è stato scelto sia dagli utenti che dai redattori.  Una vittoria scontata per un gioco che neanche avrei inserito nelle candidature. E’ un po’ come rubare le caramelle a un bambino o come cita uno spot “Vuoi vincere facile?”. Game Republic, nota rivista del settore è andata fuori tendenza premiando come gioco dell’anno “L.A. Noire”. Scelta azzardata o giusta assegnazione maturata in seguito ad un’attenta analisi delle idee che hanno dato vita al gioco?

Torneremo a parlare di L.A. Noire, ma al momento voglio soffermarmi sulla classifica dei VGA 2011. Qui di seguito trovate i vincitori, esaminiamo insieme i risultati:

Miglior picchiaduro: Mortal Kombat
Bisogna riconoscere l’alta qualità del titolo, sopratutto perché è riuscito a proporre una giocabilità immediata come gli originali Mortal Kombat di una volta dimostrando di avere qualche carta in più di Marvel Vs Capcom 3 e King Of Fighters XIII

Miglior performance femminile: Ellen Mclain (GLaDOS in Portal 2)
Portal 2 è stata la dimostrazione di quanto sia importante curare aspetti come la recitazione, e lo dimostra Ellen Mclain, che ha saputo dar vita a uno dei migliori personaggi dei videogiochi, ovvero GLaDOS.

Miglior gioco scaricabile: Bastion
Una vittoria assegnata a un bel gioco, dal gameplay classico d’avventura con qualche idea originale. Anche se seguito al secondo posto da un titolo di tutto rispetto come Stacking.

- Miglior colonna sonora originale: Bastion
Fra i candidati di questa categoria, credo davvero che sia l’unico che possa reggere un confronto, quindi una vittoria abbastanza scontata.

- Migliore canzone: Bastion (“Setting Sail, Coming Home” di Darren Korb)
Perché miglior canzone?  Non condivido assolutamente l’assegnazione di questo premio. Non ci credo che in tutti i giochi usciti nel 2011 non ci sia stato un brano migliore di questo o una colonna sonora che poteva competere con quella di Bastion.

- Miglior gioco per Xbox 360: Batman: Arkham City
Non sarebbe stato più opportuno un titolo in esclusiva su Xbox 360?
Perché su PlayStation 3 non è stato anche Batman: Arkham City a vincere il premio come miglior gioco? Al suo posto hanno inserito Uncharted 3: L’Inganno di Drake. Secondo voi qual è il migliore tra i due? Chi offre elementi di gioco freschi?

- Miglior tie-in: Batman: Arkham City
Premio meritato, concorrenza pari a zero!

- Miglior action adventure: Batman: Arkham City
Al giorno d’oggi forse è un po’ approssimativa la categoria “action adventure”. Non considero questa categoria e non aggiungo commenti poiché la scelta del gioco potrebbe essere molto personale. Al suo posto potrebbe esserci Uncharted 3: L’Inganno di Drake, The Legend of Zelda: Skyward Sword  o con tanti altri giochi idonei come categoria action o adventure.

- Gioco più atteso per il 2012: Mass Effect 3
Chi non attende il terzo capitolo di una delle saghe più belle del mondo dei videogiochi?

- Miglior gioco per PlayStation 3: Uncharted 3: L’Inganno di Drake
Altrimenti quale sarebbe stato?

- Migliore grafica: Uncharted 3: L’Inganno di Drake
Ma siamo sicuri che la miglior grafica sia quella del terzo capitolo di Nathan? Se doveva essere assegnato un premio alla grafica, quindi alla tecnica credo il merito spettava a Rage, vera dimostrazione “artistica della tecnica”! 60 fps in qualsiasi condizione di gioco, texture disegnate a mano e rese uniche grazie all’utilizzo della tecnica di MegaTexture e un’ambientazione semplicemente fantastica.

- Miglior gioco per Wii: The Legend of Zelda: Skyward Sword
Pienamente meritato, ma è anche vero che la console Nintendo nel 2011 ha offerto pochi titoli che potevano fronteggiare in qualche modo con Zelda. Oltretutto non sono stati inseriti come candidati a questa categoria giochi come Xenoblade Chronicles, quindi è stata una vittoria ovvia direi!

- Migliori controlli motion: The Legend of Zelda: Skyward Sword
Anche se è stato duramente attaccato dalla critica,  Rise of Nightmares ha saputo integrare egregiamente numerosi controlli e azioni spremendo le capacità del Kinect. Dal punto di vista dei controlli è superiore al titolo Nintendo, poi se sono stati presi in considerazioni altri elementi del gioco ovvio che il vincitore sia stato The Legend of Zelda: Skyward Sword.

- VGA Hall of Fame: The Legend of Zelda

- Miglior gioco indipendente: Minecraft
Una vittoria che tutti ci aspettavamo!

- Miglior gioco portatile: Super Mario 3D Land
Ottimo gioco, una delle migliori interpretazioni su 3DS

- Miglior gioco sportivo: Fight Night Champion
Premio che conferma l’altissima qualità di uno dei migliori giochi sportivi della storia ludica.

- Miglior gioco per PC: Portal 2
Meritatissimo come premio ma… tutti gli altri giochi?

- Migliore performance maschile: Stephen Merchant (Wheatley in Portal 2)
Assolutamente sì, un piacere assoluto ascoltare tutti i suoi dialoghi, complimenti davvero!

- Migliore DLC: Portal 2: Peer Review
Valve sa come coccolare i propri utenti e pubblica un dlc gratuito, e che dlc ragazzi!

- Migliore multiplayer: Portal 2
Portal 2 è stato il titolo dei VGA 2011 e la modalità multiplayer di Portal 2 è il fiore all’occhiello di questa fantastica opera d’arte!

- Migliore trailer per GameTrailers: Assassin’s Creed Revelations E3 2011 Trailer

- Miglior gioco di guida: Forza MotorSport 4
Purtroppo nessun concorrente, quindi una vittoria meritata. C’è un pizzico di delusione poiché il titolo ha offerto lievi migliorie e poche innovazioni sostanziali. Sarà che non è possibile migliorare la perfezione?  Dove sono finiti i giochi di guida arcade? Assenza giustificata quella de la categoria giochi di guida arcade. Vorrei menzionare l’emozionante e divertente Need for Speed: The Run, titolo forse un po’ sottovalutato.

- Migliore sparatutto: Call of Duty: Modern Warfare 3

- Atleta per la copertina di NFL Blitz: Ray Rice

- Gamer God: Blizzard Entertainment

- Personaggio dell’anno: il Joker da Barman: Arkham City
Io avrei inserito GLaDOs…

- Studio dell’anno: Bethesda

- Migliore RPG: The Elder Scrolls V: Skyrim
Facciamo pari con The Witcher 2?

- Gioco dell’anno: The Elder Scrolls V: Skyrim
Un premio assegnato a un gioco bellissimo e unico, ma che dopo sei anni non ha saputo adeguarsi agli standard odierni. Lo definirei un miglioramento evolutivo di Oblivion. Il quinto capitolo della saga sembra che si sia fermato di qualche anno e ai giorni d’oggi Skyrim odora un po’ di vecchio. Scusatemi in anticipo se vi sono sembrato eccessivo!
La domanda più interrogativa è… per voi Skyrim meritava davvero di vincere? Se la risposta è un no, quale doveva  essere premiato al suo posto? Aspetto di leggere con ansia le vostre risposte e il confronto nei commenti.

Prima di salutarvi, vorrei ringraziare calorosamente Pierpaolo Gaita per la sua collaborazione e la consulenza offerta.

Lorenzo Schirò

FacebookShare

2 Comments For This Post

  1. Shinesephiroth Says:

    Bellissimo articolo e sono contento di aver collaborato con te.

    Intanto una precisione Skyrim gioco davvero bello… ma il gioco migliore dell’anno non può cosi pieno di bug, io avrei scelto un altro titolo.

    Avrei preferito Portal 2 quello si che è un gioco profondo e non un FPS come lo definiscono tanti, oltre il fattore grafico, narrativo, doppiaggio e musica dai livelli molto alti.

    Batman bellissimo troppo simile al predecessore, Uncharted 3 e Halo idem, The Legend of Zelda Skyword Sword… non ha vinto solo perchè non rientra nei titoli in HD di nuova generazione, poteva essere sicuramente un gran vincitore.

  2. Lorenzo Schirò Says:

    Piacere mio Shine! Dunque devo dire che è difficile scegliere il gioco dell’anno, soprattutto quando sono di generi diversi. Io scelgo Portal 2, ha saputo offrirmi di tutto: divertimento, ansia, avventura, tensione e mi ha pure commosso! Nessun gioco nel 2011 ha saputo offrirmi tutte queste emozioni…

Leave a Reply

seguici su facebook seguici su twitter google+ youtube
Solo su Videogamers.it
Il Draken
Advertise Here
Blog Italiani Il Bloggatore
Advertise Here

CALENDARIO

aprile: 2024
L M M G V S D
« gen    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930