Fargo e le debolezze dell’essere umano…

Inserito il 24 febbraio 2012 da videogamers

Qualche settimana fa buona parte del Bel Paese è stato ricoperto di neve, tutto quel bianco mi ha fatto venire in mente un film. Nel cinema e nei videogiochi sono tanti i riferimenti alla neve, in quest’occasione vorrei parlare di Fargo, pellicola del 1996 sceneggiata dai fratelli Coen.

E’ stata scelta una location piena di neve. Una metafora grandiosa dell’essere umano. Così morbida, fragile e bianca, un colore dove tutto è ben visibile, quasi trasparente come l’essere umano. I Coen hanno girato il film in un periodo in cui neve e cielo si fondono, la linea dell’orizzonte si perde come la ragione dell’essere umano. Fargo racconta una storia di persone comuni, esaltandone le debolezze, le ambizioni, i vizi e la fragilità. Nella pellicola ci sono dei malviventi e i Coen si divertono a prendersi gioco della loro personalità. Anche loro sono delle persone “comuni” e lo dimostrano più volte nel corso del film. L’essere umano nella sua spontaneità è anche avaro o in seguito alla disperazione può compiere azioni assurde complottando piani subdoli e maligni. Esiste anche la cattiveria e può manifestarsi in diversi modi. A volte l’uomo compie atti atroci lasciandoci veramente perplessi sulle azioni eseguite. Non riesce a nascondere le proprie ansie, i difetti e i problemi esistenziali. L’uomo è anche determinato, ottimista, riesce a trovare la bellezza nelle piccolezze, anche quando mancano tutti i presupposti per ritrovarla.

Fargo è tutto questo, uno spaccato della società rinchiuso in una cittadina vissuta da persone semplici, proprio come quelle che ci ritroviamo attorno. Nel film osserviamo le forze dell’ordine che si trovano in difficoltà dinanzi a situazioni mai vissute, c’è spazio per un delinquente poco professionista e per una poliziotta che con la sua determinazione conclude un caso tanto assurdo quanto rocambolesco.

I fratelli Coen hanno dipinto un quadro di bianco e inserito al suo interno l’essere umano con tutte le sue debolezze e la neve ne evidenzia ogni sfaccettatura… proprio come nel nostro paese, dove una buona quantità di neve è riuscita a mettere in difficoltà quasi tutta la nazione.

Fargo è un capolavoro del cinema, una delle migliori pellicole dei fratelli Coen. Da non perdere!

FacebookShare

2 Comments For This Post

  1. Shinesephiroth Says:

    Sicuramente sarà interessante!!!!

  2. elfo Says:

    da rivedere XD

Leave a Reply

seguici su facebook seguici su twitter google+ youtube
Solo su Videogamers.it
Il Draken
Advertise Here
Blog Italiani Il Bloggatore
Advertise Here

CALENDARIO

aprile: 2024
L M M G V S D
« gen    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930