Categorie | L'OPINIONE

PlayStation Vita, opinioni di Vita

Inserito il 15 febbraio 2012 da videogamers

 Opinione: Lorenzo Schirò

A distanza di una settimana dal day one della PlayStation Vita mi sono ritagliato uno spazio all’interno della rubrica con due argomenti riguardanti la nuova console portatile prodotta dalla Sony. Il primo è dedicato ai giochi, il secondo si riferisce a una delle migliori idee sviluppate nel mondo del videogioco e dell’online gaming.

Ci ritroveremo le stanze piene con gli stessi giochi in versione Vita?

Voglio togliermi subito il sassolino dalla scarpa, ho la netta sensazione di un dejavu! Non so voi, ma sembra di rivivere gli stessi momenti in cui attendevamo la PSP. Per quanto il lancio di un nuovo hardware sia  un evento pieno di emozioni, non riesco a percepire quella sensazione   di stupore che si prova quando si sta per avere tra le mani qualcosa di eccezionale. La mancanza di questa eccitazione non è dovuta a causa dell’hardware (a dir poco mostruoso) bensì ai giochi disponibili al day one e a quelli che usciranno a breve. L’attenzione degli sviluppatori sembra rivolta all’aspetto grafico, il mio desiderio non era solo ed esclusivamente quello di avere tra le mani una grafica dettagliata e in alta definizione. Non sto dicendo che non sia importante, ma vorrei sapere se voi, come me, siete così desiderosi di giocare l’ennesimo capitolo di Uncharted, un altro Ridge Racer, Everybody’s Golf, Virtua Tennis 4, WipEout 2048, Lumines o un Little Big Planet.

Avrei preferito dei nuovi brand, idee più originali e stimolanti che avrebbero sfruttato a dovere i sensori della console e le funzionalità touch. Nintendo con il suo 3DS non ha stupito al day one, pochi giochi e nessuno che sfruttava il 3D come elemento distintivo del gameplay. Il debutto di PlayStation Vita è senz’altro ricco di titoli e di grandissima qualità, ma sento comunque un gusto amaro, che poteva essere attenuato da una maggiore attenzione delle software house nello sviluppare qualcosa di veramente innovativo alla pari delle potenzialità dell’hardware. Cosa pensate in merito?

Near darà vita a idee e sviluppi che vedranno luce anche su altri supporti

Un’idea semplice e geniale nata insieme a PlayStation Vita è riuscita a farmi dimenticare l’amarezza espressa in precedenza. Sto parlando di “Near”, una funzionalità che sfrutta la geo localizzazione della console. In cosa consiste Near? Il funzionamento di Near è molto semplice e prevede di lasciare un record, un livello di gioco da voi creato o di lanciare una sfida nel luogo in cui vi trovate (potete anche lasciarla in attesa che qualcuno la trovi). In seguito la console registrerà ogni movimento effettuato lasciando così un percorso che sarà rintracciato dalla scansione di Near di un’altra console. Adoro l’idea quanto gli eventuali utilizzi che ne potranno scaturire. Immaginate di visitare un luogo di particolare interesse (turistico, di lavoro o altro), con Vita è possibile lasciare qualcosa di vostro in quel posto. E’ possibile utilizzare Near in tutto il mondo, ma la massima espressione si ritrova utilizzandola nei luoghi in cui viviamo.

Xbox Live e PlayStation Network vi hanno fatto creare lunghe liste di amici, ma con quanti di loro siete diventati amici nella realtà? Quanti di loro sono sparsi in tutta la nazione e faticate a trovarne nella vostra città? Near grazie alla geo localizzazione potrà farvi conoscere giocatori dello stesso quartiere o anche dello stesso condominio! L’amicizia può anche diventare reale e la PlayStation Vita diventa un oggetto per conoscere nuovi appassionati o anche uno strumento per incontrare gente che condivida i nostri interessi. Chi l’avrebbe mai detto! Near potrei definirla come la migliore interpretazione del social applicato al videogioco. Sono sicuro che in futuro questa idea sarà perfezionata e che con il tempo fornirà maggiori funzionalità e supporto alla socializzazione. D’ora in poi chiunque si troverà in viaggio potrà lasciare così una piccola traccia del proprio passaggio e farla trovare ad altre persone. Sono certo che molta gente con un pizzico di fantasia utilizzerà Near in modo originale e divertente! Io qualche idea in mente c’è l’ho già…

FacebookShare

Leave a Reply

seguici su facebook seguici su twitter google+ youtube
Solo su Videogamers.it
Il Draken
Advertise Here
Blog Italiani Il Bloggatore
Advertise Here

CALENDARIO

marzo: 2024
L M M G V S D
« gen    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031